La storia di Valeryd ebbe inizio nel 1958, quando l’imprenditore Sigge Adolfsson di Vedum, in Svezia, si rivolse ai fratelli Bernt e Per-Owe Larsson di Larv per chiedere assistenza. Egli desiderava un rimorchio che potesse attaccare alla sua auto. Doveva essere leggero per semplificare la sua vita quotidiana durante i viaggi verso le varie fattorie in cui si recava per mostrare i suoi prodotti.
A quel tempo, i fratelli Larsson gestivano un garage e avevano una certa esperienza nella conversione di rimorchi per autocarri in rimorchi per trattori. I fratelli accettarono la sfida di Sigge Adolfsson e in pochissimo tempo produssero il primo rimorchio leggero non frenato. Questo tipo di rimorchio si rivelò essere molto richiesto e, per far fronte alla domanda, le attività dei fratelli Larsson aumentarono a tal punto da richiedere il trasloco.
Decisero di trasferirsi a Valeberg, una località a sei chilometri di distanza da Larv, vicino a Ryd. I fratelli crearono quindi il nome della nuova azienda a partire da quello della zona, ValeRydssläp (rimorchi di ValeRyd). Nel giro di pochi anni, la produzione di massa dei rimorchi divenne una realtà ed essi ampliarono la gamma per creare rimorchi per il trasporto di auto, imbarcazioni e cavalli. Nel 1967, venne costruito presso la fabbrica il primo trasportatore per cavalli con telaio ad A. Durante gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, le attività dei fratelli Larsson e Valeryd aumentarono. Fino al 1991, uscirono dalla linea di produzione di Valeryd oltre 10.000 rimorchi e, aspetto ancora più importante, molti di essi sono ancora in uso!
Magnus Larsson, proprietario del Gruppo Valeryd e figlio del fondatore Per-Owe Larsson, crebbe a soli 200 metri dalla fabbrica e racconta che cosa abbia significato per lui:
“Ho molti ricordi della produzione, saldatura, montaggio e finitura, soprattutto di rimorchi verdi, con robusti telai in acciaio saldato e sponde e pianali in legno. Iniziai a lavorare alla produzione piuttosto presto, quando avevo solo 10 anni e ricevevo una corona per ogni pneumatico che montavo su un cerchio e poi gonfiavo. Utilizzando normali strumenti manuali, riuscivo a montare 30 pneumatici in un’ora e guadagnavo le mie 30 corone. Quindi imparai fin dalla tenera età che il duro lavoro ripaga”
Ogni generazione di un’attività a conduzione familiare lascia il proprio segno nelle operazioni. Magnus Larsson capì presto che esisteva un enorme mercato di ricambi per i rimorchi leggeri. Valeryd iniziò a sviluppare un sistema concettuale per soddisfare questa domanda.
Nel 2018, Valeryd festeggerà il suo 60° anniversario.